LA SCUOLA

La sede della scuola è collocata nel cuore del paese di Corticelle, in provincia di Brescia. E' disposta su un piano ed è stata costruita in modo da rendere l'edificio idoneo alle esigenze, seguendo i principi di uno spazio a misura di bambino volto a svilupparne l'autonomia e l'indipendenza, rispondendo alle norme di sicurezza.
La nostra struttura si distingue per le caratteristiche del Metodo, che richiede un ambiente il più possibile simile ad una casa, per essere accogliente e per diminuire la fatica del distacco. La presenza di un ampio giardino strutturato permette di approfondire lezioni in continuità tra l'ambiente esterno e quello interno, in linea con le indicazioni dell'educazione in natura.
La nostra scuola è stata riconosciuta nel 2019 Casa dei Bambini dall'Opera Nazionale Montessori.

La Sezione Nido

La Sezione Nido Montessori offre assistenza e cura ai bambini dai 12 mesi ai tre anni di età. L'ambiente è preparato e organizzato per rispondere al loro bisogno di espandere forze ed energie vitali e alla loro necessità di sviluppo senso/motorio/percettivo, affettivo e comunicativo nel rispetto del suo metodo operativo e di pensiero.

Lo spazio, sia fisico che psichico, è pensato per trasmettere un clima sereno e accogliente, atto a ridurre al minimo l'impatto del distacco dalla figura materna e ad agevolare l'ambientamento progressivo.

La struttura e la disposizione degli spazi e degli oggetti sono pensate, organizzate e preparate per stimolare le attività vitali del bambino tipiche dei vari periodi sensitivi.

Rivestono particolare importanza le attività di vita pratica e di cura della persona, volte a favorire l'autonomia dei bambini, autonomia che riconosce la dignità e la felicità dei nostri giovani ospiti.

L'educatrice Montessoriana è una guida e un porto sicuro, una figura di riferimento attenta, affettuosa e amorevole.

La Casa Dei Bambini

La nostra Casa dei bambini, rispetta il presupposto indispensabile per la realizzazione di una scuola Montessoriana: la massima fiducia nell'interesse spontaneo degli alunni e nei loro impulsi ad agire e conoscere. Il bambino viene posto in un ambiente adatto e scientificamente preparato che accende naturalmente l'interesse ad apprendere, lavorare, costruire, portare a termine le attività iniziate, sperimentare le proprie forze, misurarle e controllarle.
Nella nostra realtà, il programma del lavoro culturale del bambino si basa sull'utilizzo del materiale Montessori, sull'approfondimento articolato di un aspetto del curriculum Montessoriano a cui fanno riferimento le uscite didattiche e gli eventuali laboratori.

Le insegnanti presentano lezioni di approfondimento su eventi particolari seguendo la via della ricerca e dell'esperienza diretta.

Gli ulteriori progetti dimostrano la cura e l'attenzione con cui si affronta il delicato impegno dell'educazione dei bambini, protagonisti e attori della nostra società.

Per le iscrizioni

Compila il form, sarai ricontattato dalla nostra segreteria.